28.12.11

Torta di cioccolato con crema di cioccolato al whiskey















per la torta:
2 1/4 cup di farina (io pero' ho usato mezza manitoba e mezza 0)
1 cup di zucchero (ne sarebbero previste 1 e 2/3)
3/4 cup di burro ammorbidito
2/3 cup di cacao amaro
1 1/4 cup di acqua tiepida (ne ho aggiunta un altro po')
1 1/4 tsp di bicarbonato di sodio
1 tsp di sale
1 tsp di vaniglia
1/4 tsp di baking powder
2 uova grandi (da 60 gr)

per la crema di cioccolato al whiskey:
1/2 cup di zucchero
2 quadratoni di cioccolato da cucina amaro 75% in scaglie
1/4 cup di panna fresca
2 TBSP di burro
1 pizzico di sale
1 cup di zucchero a velo vanigliato
3 TBSP di whiskey

per la torta:
IMBURRARE e INFARINARE due teglie da 20 cm. SCALDARE il forno a 180°C. METTERE tutti gli ingredienti nel bicchiere del robot da cucina. AMALGAMARE 30 secondi a bassa velocità verificando che non si attacchi niente ai bordi. SBATTERE per 3 minuti ad alta velocità. (il mio impasto era molto denso, ho aggiunto dell'altra acqua). VERSARE nelle teglie. CUOCERE 30/35 minuti o fino a che lo stuzzicadenti esce pulito o asciutto. LASCIAR RAFFREDDARE 10 minuti, ESTRARRE dalle due tortiere, LASCIAR RAFFREDDARE almeno 1 altra ora prima di TAGLIARE (altrimenti si sbriciola).

per la crema:
SCALDARE burro e zucchero in un pentolino insieme al pizzico di sale e alla panna. BOLLIRE per 3 minuti. SPEGNERE il fuoco, AGGIUNGERE il cioccolato e assicurarsi che tutto sia ben sciolto. LASCIAR RAFFREDDARE mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi una crosta troppo dura. Quando e' intiepidito AGGIUNGERE lo zucchero a velo e mescolare fino a che il composto risulti cremoso e denso.

assemblare la torta:
TAGLIARE le due torte. FARCIRE con la crema al whiskey. (Io poi ho anche ricoperto la torta con una glassa fondente bianca perché mi piaceva. Va da sé che la torta ha avuto un gran successo, e il whiskey si sentiva...)