1/2 C di datteri Medjool (senza semi, tra i 5 e i 10)
1 C di cocco secco in fiocchi piccoli
3 C di anacardi non salati e non tostati (messi in ammollo una notte ovvero circa 300 gr di frutti secchi)
3/4 C di acqua
3/4 C di sciroppo d'acero
1/2 C di olio di cocco fuso
1/4 C di succo di limone
1 tsp di vaniglia
1/2 C di burro di cocco fuso
1/2 C di sciroppo d'acero
1 tsp vaniglia
1/2 tsp sale marino
METTERE in ammollo gli anacardi per una notte, volendo anche 3 ore possono andare. IMBURRARE una teglia con anello staccabile di 20 cm di diametro. FRULLARE noci macadamia con i datteri Medjool e il cocco fino a che non viene un impasto grumoso. STENDERE l'impasto in modo da creare una crosta omogenea aiutandosi con un cucchiaio. DEPOSITARE in freezer.
FRULLARE tutti gli ingredienti dell'impasto fino a che non raggiunge una consistenza cremosa. VERSARE dentro alla teglia e RIPORRE nel freezer per 4/6 ore.
MESCOLARE il burro di cocco fuso con gli altri ingredienti e versare sulla torta ancora fredda di freezer. LAVORARE velocemente perchè man mano si versa, si solidifica. RITORNARE nel freezer fino a che non è il momento di servire. SCONGELARE 30 minuti prima di mangiare. DECORARE con piccole scaglie di sale e noci macadamia.
PS: io non ho mai trovato il burro di cocco. Ho usato sia il burro normale (ma poi non è più vegana!) ed è uscita buonissima, oppure l'olio di cocco ma la glassa diventa opaca e - seppur buonissima - prende un colorino beige che non è proprio invitante.
PPS: in tutto serve una bottiglietta di sciroppo d'acero da 375. I datteri se sono medjool è meglio. Io ho sostituito i macadamia con un misto di noci del Brasile e pecan.
Il posto originale viene da lovingitvegan.com e si trova qui.