domenica, novembre 08, 2009

pane con le patate dolci

(questa ricetta viene da internet, ho avuto un po' di problemi con la quantita' di acqua indicata che era TROPPO poca quindi ho dovuto rimediare)

1/2 C + 2TBSP di acqua tiepida
1 TSP di vaniglia
1 C di patate dolci lessate e spiaccicate
4 C di farina da pane (io ho usato 50% manitoba e 50% 0)
1/4 TSP di noce moscata e cannella
2 TBSP di burro
1/3 C di zucchero di canna
1 e 1/2 TSP di sale
1 cubetto di lievito di birra (o 2 TSP di lievito secco)
2 TBSP di latte in polvere (che io non ho messo)

Tutto nella macchina del pane. Lievita 1 h e poi 30 min nello stampo.
Molto faticoso da impastare perche' e' molto gnucco. Forse gli americani ci aggiungono qualcosa nelle patate dolci (che comunque di solito sono Yams, patate dolci rossicce, che da noi non ci sono)... In ogni caso da vedere era molto grumoso nonostante 45 minuti di impastamento. Pero' e' lievitato benissimo e il sapore e' ottimo.

30 min a 200 e poi 15 a 180.