200 gr di datteri
100 gr di fichi secchi
50 gr di farina di cocco
olio di cocco
4 avocado maturi
2 lime
150 gr di sciroppo d'acero
latte di mandorla
1 limone
menta, qualche fogliolina
Raccogliere nel mixer le mandorle con i datteri, i fichi, la farina di cocco e 2 cucchiai di olio di cocco. Azionare l'apparecchio fino a ottenere una granella omogenea.
Foderare degli stampi rotondi monoporzione con la carta da forno (in alternativa, spruzzarlo con il burro spray). Versare all'interno il composto preparato e compattarlo bene premendo con le mani umide.
Pulire gli avocado e prelevare la polpa. Frullarla insieme a 2 cucchiai scarsi di succo di lime, 3 cucchiai di latte di mandorla e lo sciroppo d’acero, fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.
Versare il composto di avocado sopra le basi di frutta secca, livellare la superficie con una spatola e mettere nel congelatore a solidificare per circa 2 ore.
Togliere i dessert dal congelatore, sformarli e guarnire la superficie con filetti di scorza di limone e qualche fogliolina di menta.
Questa è una ricetta fatta da Roberta Capua al Celebrity Master Chef. E' buonissima. L'unico 'difetto' che abbiamo trovato è che in realtà la quantità di crosta è molta di più rispetto alla crema.