mercoledì, novembre 14, 2018

Chocolate chip cookies




















1 1/4 Cup di Farina 00
1/2 tsp di bicarbonato di sodio
1/4 tsp di sale
1/2 Cup di burro o margarina ammorbidito
1/2 Cup di zucchero di canna
1/2 Cup di zucchero bianco
1 uovo
1 tsp di vaniglia o 2 bustine di vanillina
1/2 Cup di chocolate chips o di cioccolato a pezzetti
1 Cup di noci sgusciate

Forno a 190°. MESCOLARE farina, bicarbonato, sale (e la vanillina, se c'è quella). AMALGAMARE burro e zuccheri e renderli fluffosi, aggiungere l'uovo (e l'estratto di vaniglia, se c'è quello). Incorporare la farina ma senza mescolare troppo. AGGIUNGERE chocolate chips e noci. Se l'impasto è troppo morbido, mettere in frigo un po'. DISTRIBUIRE sulla carta forno l'impasto aiutandosi con il cucchiaio. CUOCERE 12-14 minuti o fino a che non risultano dorati.
[attenzione quando i biscotti sono caldi sembrano ancora morbidi... si rassodano una volta freddi]

NB1: la ricetta non è mia, viene da un libro che comincia a sentire il peso degli anni e si chiama "Cookies" della California Culinary Academy, ISBN 0-89721-099-9.

Per Tina: le misure in Cup sono americane e se vuoi un equivalente preciso usa la tabella che si trova qui, se vuoi l'equivalente che suggerisco io e che non ti fa impazzire devi uguagliare:
1 Cup = 1 tazza da 250 ml (tipo una di quelle con il manico)
1 tsp = 1 cucchiaino da tè
Per tutte le misure a metà, riempi a metà... In alternativa adesso un sacco di negozi vendono questi misurini... si trovano da Ikea o da tiger e sicuramente li hai visti o magari ce li hai solo che non sapevi cosa farne...